martedì 10 dicembre 2013

Working Holiday Nuova Zelanda - chiedimi se sono felice

la risposta e' semplice e non ci sto a girare intorno:
no!

ora vi spiego il perche'...
anche se in tanti gia' lo sanno, dato che su fb sono diventata una lamentela unica :)
un mese fa, anzi 41 giorni fa, ho iniziato a lavorare per questo negozio di abbigliamento. eravamo rimasti al punto in cui avevo un part time per 3 giorni e mezzo a settimana, nei restanti giorni avevo altre offerte per lavori casual e tutto era perfetto!
dopo 3 giorni mi chiama il capo (tale mohamad, residente a dubai!) e mi dice... te la senti di lavorare tutti i giorni? l'altra ragazza non puo' continuare.
accetto entusiasta, cosi mi sarei assicurata 56 ore a settimana, che poi sono dei bei soldini.
passano i giorni e mi rendo conto di aver fatto una tremenda cazzata!
questo viaggio col Working Holiday Nuova Zelanda  e' tutta questione di scelte e peggio non avrei potuto scegliere!

  • mi sono resa conto che i miei amici stavano guadagnando di piu'.. io prendo 11.50$ l'ora e non ho maggiorazioni per tutte le ore extra che faccio, non mi pagano le domeniche e non ho neanche un giorno libero!
  • qua e' estate, la gente va al mare, fa le gite e io sono chiusa in negozio ogni giorno dalle 10 alle 18
  • sono un "party animal" e dovendomi alzare sempre alle 8 me la scordo la discoteca
  • mi scordo anche l uscire di sera, anche se potrei, perche' sono sempre stanca e dopo il lavoro mi fa piacere stendermi un paio d'ore, invece che andare al pub alle 6 come fanno tutti i bravi kiwi
  • in questo negozio non entra anima viva, non faccio niente tutto il giorno (a parte stare su facebook e giocare a candy crush) e mi annoio a morte ( NB: non e' vera la storia che e' bellissimo essere pagati per non fare una mazza!)
  • sono venuta in nuova zelanda per migliorare il mio inglese, facendo un lavoro senza pubblico e senza colleghi, come faccio a far pratica? non parlo tutto il giorno! questo forse e' il punto che piu' non digerisco
ho resistito, ho resistito per un bel po' e alla fine mi sono decisa qualche giorno fa di chiedere al mio capo di assumere un'altra persona per il week end, primo perche' sta storia di non avere giorni liberi sta diventando pesante, secondo vorrei lavorare nell hospitality 2 o 3 sere a settimana, in modo da guadagnare sempre decentemente (in pizzeria prendo 15$ l'ora!), ma da avere anche le giornate libere in quanto il lavoro e' di sera. e poi per stare in mezzo alla gente! questa solitudine del negozio mi sta consumando! chi mi conosce lo sa che ho bisogno di parlare e di avere qualcuno intorno.
comunque... aspetto la risposta del mio capo, che mi scrive: resisti ancora un mese perche' ho bisogno di te, poi cambiamo i turni.
coooooooooooosa???????

no, non di nuovo!
non mi sacrifico piu' "per l'azienda" perche' poi l' azienda quando e' il momento di ripagare i tuoi sacrifici, il piu' delle volte ti da un bel calcio nel culo! l'ho gia' visto questo film... ed e' ora di smetterla di farsi scrupoli, dato che poi la gente scrupoli nei miei confronti non ne ha!
cosi rispondo che non posso aspettare un altro mese e che ho un'offerta migliore, se lui ha intenzione di pagarmi di piu' accetto di sopportare la situazione, altrimenti no.
ovviamente mi ha scritto: se ti offrono piu' soldi non ho intenzione di fermarti! appena posso prendo un volo e vengo ad assumere qualcuno!

ahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahhaaahahahahahhahahaha

hai capito come aveva bisogno di me? appena si parla di soldi non ha piu' bisogno!!

ho l'impressione che verro' direttamente licenziata!
lo sto facendo venire qua, mollare tutto a dubai perche' non voglio lavorare nel weekend.. deve pagare 2000$ di biglietto aereo e col negozio non guadagna niente (ieri incasso netto 4$), fossi in lui sarei arrabbiata e mi darei il benservito!
 ecco lo sto facendo di nuovo, sto pensando con la testa dell'azienda! e invece dovrei dire...
 e' illegale lavorare senza giorni di riposo! 
lui e' il proprietario del negozio e deve risolvere i problemi della sua attività

in ogni caso se mi lascia a casa poco male, non e' questo il lavoro dei miei sogni e non vedo per quale motivo dovrei avere una vita infelice ora che sono dall' altra parte del mondo. mica siamo in italia, in cui la gente dice "di questi tempi, devi ringraziare di avere un lavoro"... qua si puo' scegliere cosa fare, e io voglio un lavoro in cui guadagno bene, non mi annoio, posso imparare l'inglese, conoscere gente e divertirmi.
qualcosina in mente ce l ho già...
il problema e' che non sapendo le tempistiche dell'arrivo di mahamd, non posso neppure organizzarmi per lavorare in un altro posto, nel caso in cui venissi licenziata! che poi bisogna dare il preavviso di un mese... e dubito che me lo dara' il signorino!

ecco, non ho niente di interessante da scrivere sul blog perche' non faccio niente di interessante!
confido in tempi migliori e vi saluto!
da auckland e' tutto...

Working Holiday Nuova Zelanda



Nessun commento: