martedì 14 maggio 2013

Vuoi andare a vivere negli Stati Uniti?

E ci credo, anche io !! ;-)
È un'impresa abbastanza complicata x la gente comune,
 ma sperare non costa niente.
anche tentare la fortuna non costa niente!

si perche' in questo caso si parla proprio di fortuna, 
di una lotteria alla quale si puo' partecipare una volta all'anno, 
gratuitamente,
 incrociando bene le dita,
 con la speranza di essere uno dei 55000 fortunati
 che saranno estratti per aggiudicarsi un visto del programma diversity visa,
 concesso gentilmente dal governo statunitense.
Ogni anno il "Diversity Immigrant Visa Program" rende disponibili gratuitamente un numero limitato di visti per immigrare permanentemente negli USA a persone che ne possiedano i requisiti. Coloro che presentano richiesta per il "Diversity Visa" sono inizialmente scelti attraverso un sorteggio casuale generato da un computer, e devono in seguito dimostrare di possedere un titolo di studio di scuola superiore o un suo equivalente, oppure due anni di esperienza lavorativa negli ultimi cinque anni, in una occupazione che richieda almeno due anni di training o di esperienza. (fonte us embassy)

una volta si chiamava "green card", un sacco di volte mentre navigavo sui siti mi si e' aperto un fastidioso popup con scritto 
"sei stato selezionato! hai vinto una green card".

sapevo che erano pubblicita' per attirarti a spendere soldi in qualche modo, ma non sapevo che in realta' ci fosse una lotteria per vincere questa famosa green card!
nella mia ignoranza (incoraggiata dai film), la cittadinanza statunitense si poteva ottenere solo col matrimonio! si si, ridi ridi, l'ho detto che sono ignorante :)

e invece ho scoperto che questa lotteria esiste, 
si svolge ogni anno verso ottobre/novembre (le richieste sono aperte per un mese) e l'estrazione avviene a maggio. per sapere se si ha vinto bisogna andare online sul sito del governo nella sezione apposita e controllare.

fare richiesta e' totalmente GRATUITO
qua c'e' un pdf con le istruzioni (del programma 2014 che e' gia terminato, ma almeno vi fate un'idea), ovviamente e' in inglese e se volete andare a vivere negli stati uniti ma non sapete l'inglese, il mio consiglio e' di mettervi sui libri as soon as possibile :)

invece qua c'e' la pagina del diversity visa program, con tutte le informazioni del caso.
qua la versione in italiano che trovate sul sito dell'ambasciata
qua la descrizione di green card da parte di wikipedia

online si trovano centinaia di agenzie che in cambio di una somma di denaro compileranno a nome vostro la richiesta di partecipazione alla lotteria. ovviamente questo non implica maggiori chances di vincita, bensì una spesa inutile per qualcosa che si puo' fare gratuitamente (io sono una fanatica del fai-da-te)




Nessun commento: